Diserbante in città?


Scritto da admin | domenica, 10 maggio, 2015


Vota Articolo:
0 Voti



Sotto gli alberi della città l'erba muore

In questi giorni si possono notare alcune aiuole della città nelle stesse condizioni della foto di viale del Piave pubblicata sopra: vegetazione alla base degli alberi completamente rinsecchita. Nonostante le piogge e nonostante il clima mite.
Nei giorni scorsi abbiamo notato alcuni addetti al verde che con pompa irroravano la base degli alberi in molte zone della città. L'azione di quegli addetti e il risultato che potete vedere nella foto lascerebbero pensare che molte aiuole in città siano state diserbate.
Parrebbe una pratica insolita da adottare in città senza nessun avviso per i cittadini sugli erbicidi usati e sulle cautele da adottare.
Certo che il diserbo è molto più economico dei continui sfalci dell'erba, con una sola applicazione di diserbante si copre un'intera stagione, ma ci sono molte controindicazioni per la tossicità di quei prodotti. Proprio di questi giorni sono le notizie piuttosto preoccupanti sull'alto grado di tossicità del glifosato, principio attivo di molti erbicidi.
Per questo chiediamo in modo pubblico e trasparente che venga comunicato (e chiederemo al nostro consigliere comunale Francesco Onofri di presentare un'interrogazione in tal senso):

  • Quali pratiche agricole sono state poste in essere dagli addetti che nei giorni scorsi irroravano la base degli alberi in città?
  • Quali prodotti sono stati utilizzati?
  • Se è stato utilizzato diserbante verrà asportata l'erba ormai rinsecchita?

Commenti